Tuesday, February 03, 2009

L'Analisi di Joe Bastardi - GIRONE FINALE DI ANDATA

Si chiude in bellezza un periodo decisamente nero. Non si vinceva da dicembre, quando ci si impose sul Feudo per uno a zero.
Da allora abbiamo raccolto solo due punti e abbiamo mangiato tanta polvere.

Ecco la rivalsa. Per la prima volta la squadra è al completo e gioca compatta. Abbiamo ancora debiti con la fortuna, vedi Pizarro.
Ma David è un grande. E assieme a Ricardo, non brillante ma concreto, abbatte senza troppa fatica un Ontario Gambling non troppo risoluto e affetto da un'anemia cronica degli attaccanti.

Il Fitzpatrick è gremito dopo la partita si offre la grande cena agli amici Canadesi. Ci si vedrà tra un mese e mezzo in Ontario. Ontie ha una grande squadra e speriamo di arrivare in fondo entrambi.


Resta una valutazione sul girone d'andata. Rapid decisamente sfortunato ma, ammettiamolo, sottotono. Non è mai riuscito a reagire e a fare la differenza. Dobbiamo ringraziare il Cielo di essere stati sfortunati proprio nel peggior periodo di forma della squadra. Ora è il momento di ripartire.
Il Fitzpatrick Stadium resta un tabù per gli avversari. Dopo i 12 punti su 18 disponibili del girone eliminatorio, 7 su 9 in questo girone finale.
Drammatica invece la condizione fuori dal Maine. Un solo punticino in quattro partite conquistato in Grecia.
Se la legge del Fitzpatrick durerà come dura da settembre, il girone di ritorno appare decisamente più promettente.

Occorre migliorare fuori casa, dove dall'inizio del Campionato il Rapid ha perso ben sei partite. Troppe.
Ma ora abbiamo la squadra al completo, gli infortuni e le squalifiche paiono acqua passata. E sabato qualche giocatore potrebbe approdare a Portland.

Pizarro è sempre più convincente, Bonera si è ripreso alla grande, Kakà è leader indiscusso, Ibra ha una classe che non può essere smentita da nessuno. Occorre che i portieri si facciano un esame di coscienza e che il Commissaire creda di più in Campagnolo. E occorre che gli altri attaccanti si sveglino.


Siamo fiduciosi. L'Inverno sta per finire. E l'Inverno nel Maine è duro. La classifica si accorcia.
Forza Rapid. Forza Commissaire.
Ci siamo ripresi. Continuiamo così.

No comments: