Wednesday, August 27, 2008

Things Have Changed

E' proprio così. Difficile spiegarne il motivo.
Difficile spiegare come mai il Commissario, contravvenendo alle proprie storiche regole dell'Asta, ha abbia rischiato tanto.
E' riuscito comunque a portare a casa il Campione di sempre, il giocatore che più di ogni altro si lega alla storia del Commissario e ai suoi progetti, colui che porterà meritatamente la fascia di Capitano...
...felici di rivederti Adrian...

E poi la sorpresa. Tre portieri titolari, due difensori di livello. Mai successo. Mai rischiato così tanto. L'obiettivo era Hamsik ma il Commissario ha preso l'occasione al volo. Fuori dagli schemi, fuori dalla solita impostazione pacata e ombrosa. Prendendosi rischi enormi. E a questo modo è arrivato, con sorpresa e gioia di tutti, quello che forse è il giocatore più forte del mondo...
...Ricardo...


Ma questi sono i fatti. E a causa, o meglio grazie alle scelte azzardate e all'Asta coraggiosa del Commissario, il Rapid Lobster si ritrova in squadra Carrizo, Senderos, Kakà, Mutu e Bianchi. Tutti in un colpo solo.

Quindi il grido è uno, citando il grande menestrello di Duluth: "Things have changed."
Anzi. Le grida sono due. La seconda è: "Allora ce la possiamo fare!"

Trascinati da questi due Campionissimi possiamo arrivare in alto. Finalmente.
Per il resto il Commissario si è mosso al meglio nonostante la quantità enorme di risorse spesa per i due Fenomeni.
In porta ad affiancare la speranza Carrizo arrivano il giovane e promettente Marchetti e una sicurezza come Campagnolo, già in passato tra le truppe del Commissario.

La difesa è una grande rivoluzione. L'unica certezza resta l'eterno Lorenzo Stovini, altra bandiera del Commissario Aimi. Confermatissimo Lanna dopo essere stato tra i pochi costanti nell'ultima disastrosa stagione del Rapid. Torna Bellini, protagonista due anni fa di una salvezza che ancora i tifosi tengono nel cuore.
Poi due Campioni. Anche qui. Senderos è probabilmente uno dei difensori più quotati in assoluto: dovrà confermarsi e non sarà una passeggiata. Ma uno come lui può dare tanto. E poi Mellberg, sicurezza ruvida e quadrata.
Canini è un difensore di valore che già ha giocato per il Commissario in passato. Britos è un giovane dalle potenzialità enormi che può fare tantissimo. E Moras un ottimo rimpiazzo.

L'arrivo di Kakà ha certamente condizionato il resto del centrocampo. Il Commissario è comunque riuscito a portare a casa pedine importanti, nonostante la perdita di un Campione come Hamsik. Primo tra tutti Pablo Ledesma, centrocampista argentino ammirato da tanti. Confermato Bogliacino, anch'esso uno dei pochi a stare a galla lo scorso anno e a mostrare grande qualità.
Ritorna de Silvestri, vecchio pupillo di fascia del Commissario. E con lui Marco Rossi, stakanovista del centrocampo. Amoroso è un giocatore navigato ma che sa prendere in mano la squadra nei momenti di difficoltà e garantisce quantità e qualità, Guarente un giovane in cerca di conferme dopo aver stupito i più.
L'incognita è Jovetic. Se mostrerà ciò di cui è capace, se terrà il ritmo del Campionato, se riuscirà a esprimere le proprie immense qualità, questo centrocampo sarà fortissimo e questa squadra davvero impressionante. E' giovane. Speriamo bene

Mutu come da tre anni a questa parte guida l'attacco. Con lui il fortissimo Rolando Bianchi. Speriamo sia pieno di rabbia e di voglia di riscatto dopo una stagione di alti e bassi. Zarate è un'altra incognita ma le cui qualità non possono essere messe in discussione. David di Michele già conosce il Commissario e siamo convinti che appena riuscirà vorrà tornare ai propri livelli.
Russotto e Paolucci sono centravanti giovani e di belle speranze.

Se il Commissario riuscirà a vincere due o tre di queste scommesse, beh... Temeteci nemici, temeteci.

No comments: